Palazzo storico
€ 620.000

- Orta San Giulio (NO) - 885 mq2 ca.
DESCRIZIONE
Lago D'Orta, nell'antico borgo di Orta San Giulio, in provincia di Novara: edificio costruito nel XVII secolo che conserva ancora molti richiami dell'epoca barocca di cui risulta essere meritevole espressione.
Il palazzo ha intatta la complessa struttura originale, con facciate che testimoniano la ricca tipologia barocca, denominato Casa Caldara Monti è situato all´incrocio con una piccola salita, di fronte al Comune.
La descrizione del palazzo è presente in alcuni libri del XVIII secolo depositati all'archivio di Stato di Novara dove architetti del luogo lo descrivono come uno dei tre palazzi più belli di Orta, esaltando i sui stucchi e le sue balconate in ferro battuto.
Lo stabile di circa 885 mq. libero su quattro lati, si sviluppa su quattro livelli fuori terra compreso il piano sottotetto, dal quale si può accedere ad una torretta o altana, con vista meravigliosa a 360° verso il lago, la romantica isola di San Giulio e i monti circostanti.
Il palazzo è caratterizzato da un cortile interno con pozzo, dalla scala in pietra con pianerottoli con voltine a crociera, da soffitti a volte seicentesche a crociera, a botte lunettate e in legno a cassonetti, originali dell’epoca.
L'ingresso principale in via Bossi è sormontato da una finestra con grata incorniciata da stucchi, sopra al portale c'è un balcone in pietra con balconata in ferro riccamente decorata.
Due altri ingressi sono situati nella laterale via Monti e sul retro.

Il palazzo è così suddiviso:
- piano terra di circa 215 mq.
- piano ammezzato di circa 96 mq.
- primo piano di circa 190 mq.
- secondo piano di circa 190 mq.
- piano sottotetto di circa 190 mq.


Tutti i dati e le informazioni contenuti nel presente documento sono stati forniti dal venditore/proprietario e devono considerarsi come puramente indicativi senza potere essere considerati quale presupposto contrattuale.
PLANIMETRIE
CARATTERISTICHE
Città: Orta San Giulio (NO)
Indirizzo/zona:
Superficie circa: 885 m2
Classe Energetica: G - 362,65 kWh/m² anno
Richiesta: € 620.000
Spese Condominiali:
Balcone: Si
Cortile: Si
Vista lago: Si
:
:
:
:
MAPPA